Agopuntura per lo Sport

Medico Chirurgo Ordine Medici PG n° 07055 Agopuntura - Nutrizionistica.

Il campione di pugilato Cassius Clay sosteneva che: “Fare dello sport non è fare delle passeggiate o dei picnic con gli amici. Fare sport implica sacrifici e dolore”.

Il calciatore Zlatan Ibrahimovic utilizza l’Agopuntura, come tanti altri atleti di vario livello delle varie discipline sportive.

Il tre volte campione del mondo di ciclismo Ask Sagan, in una recente intervista in prossimità del Tour de France 2018, ha dichiarato: “Ogni tanto faccio anche Agopuntura, mi rilassa molto”.

Nello sport come in tutta la vita, i vantaggi fanno la differenza. L’Agopuntura è di grande aiuto per gli sportivi sia agonisti che amatoriali, viene utilizzata: come coadiuvante per il potenziamento muscolare; per trattare alcune condizioni di medicina generale che influiscono sul rendimento sia dell’ allenamento sia della gara come l’insonnia, la nausea, i disturbi gastrointestinali; nel sovraccarico funzionale cronico distrettuale; nel recupero dai traumi.

Sono da preferire quando ci sono le indicazioni basate sulle evidenze di efficacia, trattamenti senza farmaci (dal greco pharmakonrimedio, medicina ma anche veleno“.), o in associazione con i farmaci per ridurre fino a evitare gli effetti collaterali spesso gravi dei farmaci . L’Agopuntura è una cura medica priva di effetti collaterali (millenni di evidenze), indicata anche nei disturbi muscolo-scheletrici da sovraccarico funzionale per sollecitazione eccessiva e ripetuta che causa micro-traumi cumulativi e contratture muscolari oltre che nelle lesioni traumatiche, con conseguente infiammazione e dolore. L’Agopuntura è indicata in patologie frequenti negli sportivi quali: contratture stiramenti e strappi muscolari; dolori alle spalle e al gomito; mal di schiena, in tutti i suoi segmenti cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, lombosciatalgia e lombocruralgia; del bacino dolore all’anca, pubalgia; al ginocchio, artrosi, meniscopatia, sindrome femoro-rotulea, sindrome della bandelletta ileo-tibiale; tendinopatia del tendine d’achille, dolore alla caviglia, borsite del calcagno, spina calcaneare, fascite plantare, infiammazione e dolore alle articolazioni tarso metatarsali e metatarso falangee.

Il Dry Needling, dall’inglese pungere a secco, è una pratica che consiste nell’introdurre nel muscolo un sottile ago da Agopuntura, per curare le contratture da sovraccarico.

La pratica del Dry Needling, utilizzata soprattutto nei runner e podisti, è diffusa già dagli anni Ottanta in Canada, Stati Uniti e Regno Unito, ora anche in Italia, non è altro che una branca dell’Agopuntura.