AGOPUNTURA

Medico Chirurgo Ordine Medici PG n° 07055 Agopuntura - Nutrizionistica.

AGOPUNTURA PER LO SPORT   

AGOPUNTURA PER SMETTERE DI FUMARE

AGOPUNTURA PER L’ESRTETICA

AGOPUNTURA ANTISTRESS

L’Organizzazione Mondiale della Sanità “OMS”, Istituzione mondiale, di rilevamento, registrazione, indicazione di “Linee Guida”, in materia sanitaria, per l’evidenza di efficacia e assenza di effetti collaterali, raccomanda la medicina Agopuntura per una moltitudine di malesseri e malattie.

L’Agopuntura è una medicina integrativa, ossia è parte dell’insieme delle tecniche terapeutiche costituenti la medicina. Peculiarità dei farmaci e della chirurgia è salvare, allungare e migliorare la vita, purtroppo anche con effetti collaterali negativi. L’Agopuntura, che non può e non deve, prescindere dalle altre tecniche terapeutiche laddove sono necessarie, ha la peculiarità di migliorare la qualità della vita liberandola senza effetti collaterali negativi da disturbi che la tormentano. Tutte le tecniche terapeutiche possono essere più o meno complesse e difficoltose, ciascuna ha specifiche indicazioni, secondo la malattia l’una può essere complementare o alternativa all’altra. L’Agopuntura è una tecnica terapeutica complessa con specifiche indicazioni, secondo la malattia può essere complementare o alternativa ad altre tecniche terapeutiche. Oggettivamente è priva di effetti collaterali negativi, soggettivamente secondo le reazioni delle persone ha degli effetti positivi che vanno: dal buono, all’ottimo, all’eccellente.

Se somministrata da medico esperto, l’Agopuntura è una medicina priva di effetti collaterali, ad azione: antinfiammatoria, antiedema, antidolorifica (ossa, articolazioni, muscoli), antinausea, antiemetica (vomito di qualsiasi natura) , normalizzante le disfunzioni d’organo e psichiche su base funzionale, le alterazioni del senso di sazietà, del ritmo circadiano sonno/veglia, immunostimolante, stimolante la circolazione sanguigna e linfatica locoregionale, di cura della dipendenza da tabacco.

Secondo il Neurofisiologo Prof. Fabrizio Benedetti (Ordinario di Neurofisiologia e Fisiologia Umana all’Università di Torino. Dirige i Laboratori di Plateau Rosà a Breuil-Cervinia (IT) e Zermatt (Svizzera). È membro della Academy of Europe a Londra e della European Dana Alliance for the Brain), l’Agopuntura può essere vista in un cotesto occidentale, basato su concetti anatomico-fisiologici, o in un contesto tradizionale cinese, basato principalmente su fondamenti filosofici. Dal punto di vista del paziente non c’è grossa differenza tra le due interpretazioni, ciò che conta è l’effetto dell’Agopuntura.

Nella rappresentazione tradizionale cinese, l’Agopuntura regolarizza la circolazione dell’energia vitale, nella spiegazione scientifica moderna del meccanismo d’azione, l’Agopuntura attiva e/o regola meccanismi elettrobiochimici. Per fare alcuni esempi agisce su sostanze quali: l’adenosina, l’acetilcolina, la noradrenalina, la serotonina, l’ossido nitrico (neurotrasmettitori) e l’istamina (un mediatore dell’infiammazione e anche con ruolo di neurotrasmettitore), il cortisolo (un ormone, che è il cortisone dell’organismo che tra l’altro aiuta a spegnere l’infiammazione). Nella cura del dolore l’Agopuntura stimola le fibre di grosso calibro afferenti mieliniche “A beta”, che inducono la secrezione delle endorfine, delle encefaline e degli endocannabinoidi (antidolorifici endogeni).

“Primum Non Nocere; Secundum Sedare Dolorem”
(Per primo non nuocere; per secondo fai cessare il dolore. Questi sono i principi della Scuola Medica Salernitana, che è stata la prima e più importante istituzione medica d’Europa nel Medioevo (XI secolo), per questo può essere considerata la madre delle moderne università.)

Nella scelta di una cura, bisogna innanzitutto non arrecare danno alla persona, tra i trattamenti possibili, va sempre privilegiato quello che ha meno effetti collaterali dannosi, e l’Agopuntura è una medicina priva di effetti collaterali dannosi.
L’Agopuntura laddove è indicata, secondo i casi viene utilizzata da sola o in associazione con le altre tecniche di cura, ha degli effetti soggettivi per grado di efficacia come la farmacologia, la chirurgia e la fisiatria, con il vantaggio di non avere effetti collaterali negativi. L’Agopuntura è da preferire ai farmaci quando ci sono le indicazioni basate sulle evidenze di efficacia, (dal greco pharmakon “rimedio, medicina ma anche veleno”.) , o in associazione con i farmaci per evitare o quantomeno ridurre gli effetti collaterali spesso gravi dei farmaci. Secondo il Farmacologo Prof. Silvio Garattini (Direttore dell’Istituto di ricerche farmacologiche <<Mario Negri>> di Milano: “Non esistono trattamenti farmacologici che diano solo benefici, qualsiasi sostanza che entra nel nostro organismo induce anche effetti tossici di vari gradi di gravità”; “I farmaci vanno assunti solo quando sono veramente necessari, perché nel caso in cui non vi siano benefici, gli effetti tossici rimangono” .

Assolta la funzione di segnalare un’ alterazione, il dolore rimane una sofferenza che va levata alla persona che ne è afflitta. L’Agopuntura essendo anche un potente antidolorifico con il vantaggio di essere priva di effetti collaterali, è una cura medica scelta da centinaia di milioni di Persone in tutto il mondo, compresa l’Europa con l’Italia.
L’Agopuntura in Italia viene somministrata in centri pubblici e privati. In alcune regioni, ad esempio l’Emilia-Romagna e la Toscana, è erogata dal Servizio Sanitario Regionale.

In Italia l’Agopuntura può essere esercitata da laureato in medicina, che ne ha acquisito la capacità con un pluriennale impegno nella partecipazione a corsi di specializzazione integrati da studio individuale e consolidata pratica clinica. Che sia in possesso dell’abilitazione Statale all’esercizio della professione di medico chirurgo, Sentenza n. 154696 II Sezione Penale Corte di Cassazione del 19/07/82.
Il medico che agisce secondo scienza e coscienza ha la competenza per decidere: quando utilizzare i farmaci, l’Agopuntura, avvalersi di accertamenti diagnostici, inviare a specialisti, per alleviare o guarire le sofferenze del paziente.

Per le condizioni dove trova indicazione, l’uso della medicina Agopuntura oltre che dall’Organizzazione Mondiale della Sanità è stato approvato:
dal National Institutes of Health (Istituti Nazionali di Sanità) degli Stati Uniti;
dal National Health Service (Servizio Sanitario Nazionale) del Regno Unito.
In Germania tutte le assicurazioni sanitarie obbligatorie pagano l’Agopuntura, come parte della gestione del dolore cronico della parte bassa della schiena o delle ginocchia (causato da artrite del ginocchio).
In Cina che è il Paese dove si è sviluppata l’Agopuntura, viene esercitata da medici esperti, o da agopuntori con un percorso formativo impegnativo, che hanno una formazione a livello universitario di 5 anni.

La medicina farmacologica oltre a vantaggiosi risultati (l’aspettativa di vita oltre che per altri fattori quali l’igiene, l’alimentazione, la prevenzione, è aumentata grazie ai farmaci e all’evoluzione della chirurgia) spesso comporta effetti collaterali dannosi <<iatrogeni>> o controindicazioni. L’Agopuntura è una medicina priva di effetti collaterali, per questo da utilizzare come medicina complementare o alternativa dove è indicata dall’ OMS Organizzazione Mondiale della Sanità.

L’Agopuntura è un metodo diagnostico, clinico e terapeutico che si avvale dell’infissione in ben determinate zone cutanee, di aghi per ristabilire l’equilibrio di uno stato di salute alterato. Filiformi aghi bimetallici, monouso sterili, del diametro di appena 2/10 di mm che non provocano dolore, in quanto nella moderna pratica, vengono appena infissi (salvo casi specifici in cui vengono infissi più in profondità) negli specifici punti del corpo, tanto che spesso per garantirne la stabilità si utilizzano dei cerottini. Le cellule e gli organi hanno attività elettrica, si pensi all’elettrocardiogramma, all’elettroencefalogramma, all’elettromiografia, al defibrillatore, all’elettroshock, allo stimolatore elettrico transcutaneo dei nervi (TENS), al trasferimento energetico capacitivo resistivo (TECAR), queste tecniche funzionano con le proiezioni in determinate zone cutanee dell’attività elettrica delle cellule e degli organi, o con le proiezioni dell’induzione elettrica da determinate zone cutanee alle cellule e agli organi. L’Agopuntura per la captazione e la dispersione o l’induzione elettrica, funziona con maggiore efficacia poiché l’ago supera la resistenza che oppone la della pelle.
Le alterazioni elettriche causano e rivelano le disfunzioni cellulari e d’organo. Il filiforme, sterile e indolore ago di Agopuntura costituito da due metalli diversi, agisce da elettrodo, trasduttore, pila voltaica e radiatore che modula le attività elettriche organiche correggendone le alterazioni, senza effetti collaterali.
Per la rappresentazione del meccanismo d’azione dell’Agopuntura, le cui interpretazioni già esposte sopra, mentre il concetto occidentale è materia per esperti di psiconeuroendocrinoimmunologia, il concetto tradizionale cinese, seppure per la sua complessità è materia per esperti, però è rappresentato con le seguenti esemplificazioni comprensibile a tutti.
Immaginando il corpo percorso da canali (denominati in occidente meridiani) dove scorre l’energia vitale che se ostacolata è causa di malattia, l’ago ristabilisce il flusso di energia alterato; oppure analogamente al fenomeno dei vasi comunicanti, dove il livello dell’acqua entra in equilibrio, l’ago scarica l’eccesso di energia o carica la carenza di energia, ricreando l’equilibrio, di conseguenza il fisiologico funzionamento del corpo.

In casi specifici, in sostituzione dell’antica stimolazione a mano, vengono applicati agli aghi dei piccoli morsetti collegati con dei cavetti a uno stimolatore elettrico a basso voltaggio, EAP Elettro Agopuntura.

Agopuntura Foligno