CHI SONO

Medico Chirurgo Ordine Medici PG n° 07055 Agopuntura - Nutrizionistica.

“Un uomo che lavora con le sue mani è un operaio;

un uomo che lavora con le sue mani e il suo cervello è un artigiano;

ma un uomo che lavora con le sue mani, il suo cervello e il suo cuore è un artista.”
San Francesco d’Assisi

Parafrasando Bernardo di Chartres: “Io sono come un nano sulle spalle di giganti, sollevandomi con il loro sapere mi permettono di guardare lontano”.

Il sapere e il saper fare trasmesso, mi beneficia e ci beneficio. 

Nella mia infanzia e nell’adolescenza ho avuto il privilegio di frequentare assiduamente mio nonno materno, il Dott. Marcellino Poltronieri, specialista in chirurgia generale, ginecologia, malattie tropicali. Da medico sul Col di lana nella Grande Guerra, poi in Africa, prima per il governo italiano poi per quello belga, quindi in vari ospedali italiani e in fine medico condotto con 4500 assistiti. Un’ esperienza medica intensa e variegata che ne fecero un semeiologo (capacità d’interpretazione di segni e sintomi per giungere a una giusta diagnosi) di grande capacità. Fin da quando ero piccolo, nonno mi affascinava con i racconti della sua vita professionale e mi impartiva insegnamenti di medicina, che si rafforzavano quando lasciandomi leggere i suoi libri era prodigo di spiegazioni per soddisfare le mie innumerevoli curiosità. Un fascicolo di mappe con sagome umane percorse da varie linee disseminate di innumerevoli punti, mi incuriosì particolarmente. Nonno mi raccontò che gliel’aveva date un suo collega francese incontrato in Africa e ne aveva ricevuto insegnamenti da questo, era l’Agopuntura al cui studio fui iniziato e nell’ambulatorio di nonno vidi la soddisfazione delle persone che trattava con questa medicina.

L’imprinting che ho ricevuto da mio nonno è quello di Ippocrate, nonno sosteneva la giusta alimentazione e stili di vita, le cure sicure, il ricorso ai farmaci lo stretto necessario per ottenere i massimi vantaggi con i minimi effetti collaterali dannosi.

Fin dai primi tempi della frequenza della facoltà di medicina e chirurgia, ho approfondito con passione lo studio dell’Agopuntura e della Nutrizionistica proponendo con soddisfazione queste cure a miei amici medici. Integrai lo studio dell’Agopuntura partecipando per anni al corso della Scuola di Agopuntura Energetica e Tradizionale (SAET) che è la scuola ufficiale dell’Associazione Italiana di Agopuntura (A.I.A.). Seguitando lo studio e la pratica dell’Agopuntura e della nutrizionistica, organizzai e sono stato il titolare della FOFARM Foligno Farmaceutici, Agenzia di informazione farmaceutica ai medici, deposito e distribuzione medicinali, ho fornito il Policlinico di Perugia, il Policlinico di Terni e altri Ospedali dell’Umbria. Poi il mio impegno di medico si è rivolto esclusivamente alla mia vocazione, lo studio e la pratica clinica dell’Agopuntura e della Nutrizionistica.

Dr. Angelo Angelucci

 

Uno scienziato tra i miei amici, il Prof. Massimo Fabrizio Martelli, che con il suo gruppo ha realizzato un primato mondiale in ematologia